Il monitoraggio della letto-scrittura nella scuola primaria

CENTRO TERRITORIALE per l'INCLUSIONE

Distretto 47- Mantova

Dopo l’emanazione della legge 170/10 e delle Linee Guida in materia di DSA diventa prioritario per la scuola l’individuazione precoce di difficoltà di apprendimento. Viene infatti dichiarato che si “…assegna alla capacità di osservazione degli insegnanti un ruolo fondamentale, non solo nei primi segmenti dell’istruzione - scuola dell’infanzia e scuola primaria - per il riconoscimento di un potenziale disturbo specifico dell’apprendimento, ma anche in tutto il percorso scolastico, per individuare quelle caratteristiche cognitive su cui puntare per il raggiungimento del successo formativo.”(Linee Guida ALLEGATE AL DECRETO MINISTERIALE 12 LUGLIO 2011)

Per mantenere le buone prassi portate avanti in questi anni, per l'a.s. 2014-15 il CTS di Mantova organizza "Il monitoraggio della letto-scrittura" alla Scuola primaria.

 

L'intento da raggiungere è lo studio delle abilità specifiche nelle classi prime e seconde della scuola primaria per consentire una precoce rilevazione delle situazioni da indagare ulteriormente.


Joomla templates by a4joomla