DSA

DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento

 L’identificazione delle possibili difficoltà, relative all’acquisizione della letto-scrittura, diventa prioritario nell’agire della scuola per poter articolare interventi idonei prima che tali difficoltà si strutturino. Per questo si effettuano screening con gli alunni/e dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e delle classi I e II della scuola Primaria dell’Istituto. A partire dal progetto “La scuola che ascolta” nell’a.s. 2010-11 l’Istituto ha partecipato a  iniziative di formazione, rivoltea docenti della scuola dell’infanzia e docenti delle classi prime della scuola primaria, sull’individuazione precoce dei disturbi del linguaggio. Gli insegnanti hanno partecipato negli ultimi anni a corsi di formazione. Inoltre in alcune classi prime e seconde di scuola primaria si sta sperimentando l’apprendimento della letto-scrittura con il metodo sillabico.
E’ stata individuata, all’interno dell’I.C., una docente FS per coordinare le attività di screening e predisposizione del PDP ed una commissione di insegnanti (per i 3 ordini di scuola) che si pongono come figure competenti, di supporto ai colleghi, e che partecipano ad iniziative formative.
E’ stata allestita la Biblioteca d’Istituto con testi specifici, formativi per i docenti, ed in grado di rispondere ai bisogni di alunni/e con D.S.A.
Si utilizza, nelle classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado, uno strumento di documentazione (Percorso Didattico Personalizzato) per gli alunni con DSA certificato. http://www.istruzione.lombardia.gov.it/mantova/materiali-dsa-dal-convegno-di-san-giorgio-del-2-settembre-2013/

Si è organizzato un laboratorio formativo per alunni, genitori e insegnanti sull’utilizzo degli strumenti compensativi.

 

per saperne di più

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/categorie/dsa/



Joomla templates by a4joomla