La Scuola promuove salute

logo scuola promuove salute


http://www.scuolapromuovesalute.it/

 

 Dall'a.s. 2011-12 l'istituto fa parte della Rete delle scuole che promuovono salute"

Dal protocollo d’Intesa tra regione Lombardia e ufficio Scolastico Regionale:
“La “Scuola lombarda che promuove salute” assume titolarità nel governo dei processi di salute, e quindi nella definizione di priorità, obiettivi, strumenti, metodi, che si determinano nel proprio

log scuola e salute

contesto - sul piano didattico, ambientale-organizzativo, relazionale - così che benessere e salute diventino reale “esperienza” nella vita delle comunità scolastiche.
La “Scuola lombarda che promuove salute” interpreta in modo completo la propria mission formativa: la salute non è un contenuto tematico, portato nella scuola da esperti esterni di varie discipline, ma un aspetto che influenza significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere, e come tale deve costituire elemento caratterizzante lo stesso curricolo, elaborato nell’ambito dell’autonomia riservata alle Istituzioni scolastiche e con riferimento agli Indirizzi regionali.
La “Scuola lombarda che promuove salute” mette in atto un piano strutturato e sistematico funzionale alla promozione della salute di tutti gli alunni e del personale (docente e non docente).
La “Scuola lombarda che promuove salute”:
- sostiene nell’ambito della determinazione territoriale dei curricoli l’inserimento delle tematiche relative alla salute e lo sviluppo delle correlate competenze; - attiva un processo di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti di salute così da definire il proprio “profilo di salute”; - pianifica il proprio processo di miglioramento individuando priorità ed obiettivi; - mette in atto azioni fondate su evidenze di efficacia e/o buone pratiche validate; - monitora il processo intrapreso e valuta i risultati sulla base dei quali ridefinisce gli obiettivi; - attiva il dialogo all’esterno valutando tutte le opportunità a sostegno del percorso di miglioramento.
• La “Scuola lombarda che promuove salute”, nel pianificare il proprio processo di miglioramento, adotta un approccio globale che si articola in quattro ambiti di intervento strategici:
1. SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI
2. QUALIFICARE L’AMBIENTE SOCIALE
3. MIGLIORARE L’AMBIENTE STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO
4. RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE COMUNITARIA”

 

I VALORI FONDAMENTALI DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

Equità -  Un accesso equo per tutti all’istruzione e alla salute  
Sostenibilità  - Salute, istruzione e sviluppo sono correlate tra loro, con attività e programmi implementati in modo sistematico nel lungo periodo.  
Inclusione -  La diversità viene valorizzata. Le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono accolti e rispettati.  
Empowerment -  Tutti i membri della comunità scolastica sono coinvolti attivamente  
Democrazia  - Le Scuole che Promuovono Salute si fondano sui valori della democrazia


1^ meeting Rete Scuole che promuovono salute

La Scuola che "fa bene"

http://www.scuolapromuovesalute.it/ebook/

Joomla templates by a4joomla