Accordo di Rete

 

CTI   CENTRO TERRITORIALE per l'INCLUSIONE


 http://www.istruzione.lombardia.gov.it/mantova/limpegno-del-ministero-per-linclusione-scolastica/

La C.M. n°8 del 06/03/13 seguente la Direttiva Ministeriale del 27/12/12 assegna il ruolo dei nuovi CTI (Centri Territoriali per l'Inclusione) individuati a livello di rete territoriale, con il compito di assorbire i preesistenti Centri Territoriali per l'Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità (CTRH).

Anche per il C.T.I. delle scuole del distretto di Mantova, 1^ e 2^ ciclo, la Direttiva ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente svantaggio
sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

Importante è il supporto tecnologico in collaborazione con il CTS di Mantova (presso l'IC di S. Giorgio) e con tutte le iniziative territoriali per l'inclusione scolastica in collaborazione con UST, Enti locali, Associazioni ed altre realtà territoriali.






C.T.R.H.   Centro Territoriale per le Risorse sulla Disabilità

I CTRH hanno sostituito i Poli H secondo le indicazioni contenute nelle “Linee guida regionali” emanate in data 4/08/2010.

L'Ufficio Scolastico provinciale ha individuato  l'IC di Curtatone come scuola capofila e sede del CTRH per gli istituti scolastici del 1° ciclo del distretto 47 di Mantova.

Successivamente è stato sottoscritto l'Accordo di Rete fra tutte le scuole del Distretto 47 (Direzione Didattica di Porto Mantovano e gli Istituti Comprensivi di Bagnolo S. Vito, Castel d’Ario,  Castellucchio, Curtatone, Mantova 1, Mantova 2, Mantova 3, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio, Virgilio).

Ecco il testo dell'Accordo di Rete.

Joomla templates by a4joomla